chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

condizioni di separazione che vengono redatte in un atto da portare in Tribunale. Il tempo medio che intercorre tra il deposito del ricorso e l'omologazione del Tribunale è di circa 3-5 mesi, i cui termini sono indicativi in quanto dipende dai Tribunali. In caso di disaccordo e lite tra i coniugi ovvero in caso di separazione giudiziale, i tempi si allungano notevolmente ( 2-3 anni circa) così come aumentano i costi determinati in base al tariffario forense in vigore. Peculiarità della separazione giudiziale è la possibilità dell'addebito ad uno dei coniugi, che si verifica quando uno dei coniugi chiede espressamente al Tribunale di dichiarare l'altro coniuge responsabile del fallimento dell'unione matrimoniale.
Appena depositato il ricorso, viene costituito il fascicolo d'ufficio ed il Presidente del Tribunale fissa con decreto l'udienza alla quale i coniugi devono comparire personalmente. In tale udienza viene esperito il tentativo di conciliazione, il quale, se avvenisse, verrebbe scritto sul verbale di udienza. In caso contrario, le parti devono semplicemente dichiarare di volersi separare alle condizioni contenute nel ricorso, che le stesse dovranno firmare. L'omologazione consiste in un controllo sulla conformità degli accordi di separazione alla legge, con essa viene conferita piena efficacia agi accordi di separazione.
Trascorsi tre anni dal giorno della comparizione dei coniugi in Tribunale, è possibile avviare le procedure per chiedere il divorzio, il quale può essere congiunto (più breve e meno costoso) o giudiziale che implica l' instaurarsi di una causa giudiziale.

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.